Abstract (Italiano)

La Winter School “Transforming 21st century conflicts” offre una settimana di apprendimento online intensivo incentrato sul tema della promozione di società sicure e inclusive attraverso l’adozione di strumenti concettuali e prospettive innovativi. Questo progetto nasce nell'ambito del bando “Shaping a World Class University”, grazie al quale l'Università di Padova promuove iniziative di scambio virtuale.

La Winter School si propone di introdurre gli studenti di giurisprudenza a concetti, metodologie e approcci come la restorative justice e la conflict transformation che raramente costituiscono oggetto di approfondimento a livello undergraduate, pur costituendo strumenti sempre più attuali e importanti nel bagaglio del giurista contemporaneo. Essa è progettata per essere altamente interdisciplinare, di profilo internazionale, e per combinare l’insegnamento di cornici concettuali e strumenti metodologici con laboratori più orientati alla costruzione di skills mirate, così da favorire conoscenze e competenze rilevanti per il curriculum degli studenti del I, II e III livello di studi. Il Progetto, pertanto, risponde all’obiettivo di “Curriculum Enhancement” indicato dal bando in oggetto.

L’introduzione a modelli e strumenti volti a favorire risposte trasformative, riparative e responsabilizzanti al conflitto intersoggettivo risponde a istanze di fondamentale importanza per una più ampia riflessione su questioni di stretta attualità come la cittadinanza attiva, la partecipazione democratica, e sul tema di come conciliare le istanze della sicurezza con quelle legate alla inclusività e alla promozione di comunità pacifiche, temi, questi ultimi, particolarmente rilevanti nelle agende internazionali.  Nella prospettiva qui seguita, queste istanze pongono anche un quesito su come coniugare profili di innovazione concettuale, istituzionale e giuridica con l’altrettanto importante portato della tradizione giuridica, soprattutto europea, latrice di un bagaglio di pensiero che attende di essere debitamente valorizzato, anche in contatto con paradigmi e approcci innovativi.

Se il forte accento sui paradigmi di pensiero e sulle metodologie colloca il design del progetto dentro la disciplina IUS/20 (Filosofia del Diritto), esso è per vocazione un corso interdisciplinare, volto a permettere agli studenti di venire a contatto con una pluralità di voci ed approcci.

Il progetto è mirato a prevedere un equilibrio fra docenti afferenti all’Università di Padova e docenti stranieri: nell’auspicio che il corso sia efficacemente promosso anche presso le Istituzioni estere partners del progetto, ciò consentirà un mutual exchange di docenti e studenti funzionale a facilitare la virtual mobility degli stessi. La presenza di professionisti, dotati peraltro di esperienza nella docenza e caratterizzati da un approccio internazionale, integra il progetto con una componente più orientata alla prassi e lasciar vedere le possibili ricadute professionali dei contenuti proposti.

Tema generale della Winter School: Conflict transformation: teorie, paradigmi, tecniche, ambiti applicativi

Keywords: conflict transformationrestorative justiceactive citizenship; security; inclusivity; tools for conflict promoting constructive solutions to social unrest and interpersonal conflict.

Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto

Partners: la Winter School si avvale di partners istituzionali accademici e di partners professionali e conta sul supporto dello European Forum for Restorative Justice.

Accademici: Faculty of Law & Economic Business, University of Cordoba (Spain); Leuven Institute of Criminology, KU University, Leuven (Belgium); Programme “Safety and Security Management Studies”, Faculty of Public Management, Law & Safety, LeHague University of Applied Sciences (Holland), Universidad Abat Oliva Ceu (Barcellona, Spain).

Reti: European Forum for Restorative Justice (cfr. Reti europee per la ricerca)

ProfessionaliMediares, Journal of Restorative Justice and Conflict Transformation; Avvocati per la Negoziazione (foro di Padova).

Docenti: sono selezionati fra giovani docenti e ricercatori internazionali e nazionali, oltre che fra professionisti di provata esperienza, di modo da favorire un corretto equilibrio fra profili teorici e ricadute pratico-professionali. Parte della docenza è erogata da docenti dell’Università di Padova, anche al fine della diffusione delle loro proposte didattiche presso gli studenti delle Università straniere partner del progetto. Due di loro (Anna Matzcak e Brunilda Pali) afferiscono allo European Forum for Restorative Justice, a cui l’Ateneo di Padova ha aderito nel 2020 come rete europea per la ricerca (progetto dott. Federico Reggio), e che ha ufficialmente manifestato supporto all’iniziativa della Winter School (vedasi letter of support allegata).

Si è scelto di combinare una componente di docenti interni all’Ateneo con un insieme di docenti ad esso esterni, scelti fra altri Atenei esteri o professionisti. Lo scopo è quello di permettere, nell’auspicio di una partecipazione anche di iscritti stranieri, una mutualità nel virtual exchange.

- (Unipd): Federico Reggio (d.dir.priv); Letizia Mingardo (d.dir.priv); Debora Provolo (d.dir.pubbl); Elena Cadamuro (d.dir.pubbl); Adriano Zamperini (fisspa).

- (Docenti delle partner institutions): Angelo Anzalone (University of Cordoba, Spain); Esmorie Miller (London South Bank University, U.K.); Anna Matczak (Le Hague University of Applied Sciences, Holland); Brunilda Pali (KU Leuven, Belgium); Carmen Parra (Universidad Abat-Oliva, Barcelona, Spain); Katarzyna A. Przybyła (Collegium Civitas, Warsaw, Poland); Immanuel Zarzosang Varte (Indira Gandhi National Tribal University, India).

- (Professionisti): Massimo Antonazzi; Stefano Cardinale; Alexia Stouraiti

Responsabilità scientifica e proponente: dott. Federico Reggio

Periodo: ultima settimana di febbraio 2022;

Durata: 6 giorni (5 mattina/pomeriggio, uno solo mattina): orari 9:30-12:45 / 15:00 – 18:15

Partecipanti: minimo 20, massimo 30, dell’Università di Padova, degli Atenei partners dell’Iniziativa, di altri Atenei.

Programma e biografie dei docenti (Cfr.  infra, in inglese).

Supporto tecnologico: sito e moodle del Dipartimento di afferenza

Strumenti per la dissemination: la rivista Mediares si è resa disponibile a ospitare proposte di pubblicazione su tematiche emerse a margine della Winter School, con lo scopo di favorire la dissemination dei risultati conseguiti (es. metodologie di docenza; percorsi interdisciplinari di studio e didattica in materia…). L’associazione professionale forense “Avvocati per la Negoziazione” si è resa invece disponibile, sempre in tema di dissemination, a valutare possibili follow up della winter school volti a favorire un raccordo con il mondo delle professioni.