Qualità della Ricerca

Le procedure interne attraverso le quali il Dipartimento persegue, mette in atto e monitora la qualità della ricerca sono affidate essenzialmente al Direttore e alla Commissione Risorse di Dipartimento, salvo nei casi in cui il Consiglio di Dipartimento designa, su proposta del Direttore, alcune Commissioni incaricate di sviluppare proposte su specifiche tematiche da discutere e approvare nel Consiglio stesso (per esempio la stesura del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR) o del Piano di Sviluppo Dipartimentale).

La Commissione Risorse è coinvolta:

·         nella definizione dei criteri per la suddivisione del Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale (BIRD) in DOR (Dotazione Ordinaria della Ricerca) e SID (investimento strategico del Dipartimento)

·         nella definizione dei criteri per la ripartizione della Dotazione Ordinaria della Ricerca (DOR)

·         nella stesura del piano triennale per la ricerca

·         nella identificazione delle linee di sviluppo dipartimentali

·         nella definizione del piano triennale per le assunzioni di personale docente

·         nell’analisi dei risultati della VQR

La Commissione Risorse è composta da 10 professori di prima fascia scelti dal Direttore del Dipartimento in rappresentanza delle varie aree scientifiche presenti nella struttura.

Le deliberazioni assunte in seno alla Commissione Risorse vengono successivamente sottoposte all'approvazione del Consiglio di Dipartimento nonché riviste e aggiornate annualmente.

Prof. Cian

Prof.ssa Girolami

Prof.ssa Lambrini

Padua Research Archive è l'archivio istituzionale della produzione scientifica dell'Università degli Studi di Padova, ha lo scopo di raccogliere, documentare, conservare e pubblicare, anche ad accesso aperto, i prodotti della ricerca dell'Ateneo.

Padua Research Archive utilizza la piattaforma IRIS (Institutional Research Information System) sviluppata da Cineca.

Cliccare qui per accedere al portale

Qui è possibile trovare gli estratti delle delibere del Consiglio di Dipartimento 2016/2018 relative alla ripartizione dei fondi per la ricerca (Budget integrato per la Ricerca Dipartimentale - BIRD)

Accedi all'area riservata