Attività formativa presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia

Presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia, oltre ad un incontro formativo dedicato al consolidamento delle competenze di informatica di base, si sono organizzati due cicli di formazione specifica sulle funzionalità del sistema Sicid, la piattaforma ministeriale dedicata alla giustizia civile minorile telematica, rivolti al personale di cancelleria e ai giudici onorari in servizio.

I contenuti si sono articolati in settori di competenza generale, come la corretta formazione e gestione del fascicolo telematico, e ambiti più settoriali, come la procedura di abbinamento del minore dichiarato adottabile con la coppia che ha dato disponibilità all’adozione.

L’approccio pratico basato sulle specificità giuridiche delle singole procedure ha preso in considerazione anche le ultime implementazioni e i più recenti aggiornamenti del sistema, evitando al personale una ricerca degli stessi tra lunghi elenchi, di non sempre agevole consultazione, per dipanarsi invece lungo la via tracciata dall’operatività della console, dall’uso di modelli e dalla comprensione dei processi giuridico-informatici, con l’obiettivo di stimolare la crescita professionale dei singoli operatori e l’efficienza dell’ufficio.

Attività formativa erogata:

  • INFORMATICA DI BASE PER GLI OPERATORI DI GIUSTIZIA
    mercoledì 3 dicembre 2025, ore 10:00-12:00
    a cura della dott.ssa Beatrice Zamuner e del dott. Francesco Magagna, con la supervisione della dott.ssa Alessia Campagnaro
  • LA PIATTAFORMA SICID: INDICAZIONI OPERATIVE PRATICHE PER IL PERSONALE DI CANCELLERIA
    mercoledì 10 dicembre 2025, ore 10:00-13:00
    a cura della prof.ssa Elisa de Belvis e della dott.ssa Alessia Campagnaro, con la partecipazione dell’avv. Erika Fischer
  • LA PIATTAFORMA SICID: INDICAZIONI OPERATIVE PRATICHE PER I GIUDICI ONORARI
    martedì 28 gennaio 2026, ore 10:00-13:00
    a cura della prof.ssa Elisa de Belvis e della dott.ssa Alessia Campagnaro, con la partecipazione dell’avv. Erika Fischer