Master IDeE – Insegnare Diritto ed Economia 2021-2022

presentazione
Il D.P.R. 14 febbraio 2016 n.19 ha profondamente riformato l’assetto dell’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nella scuola secondaria superiore (Classe A-46). In particolare, il provvedimento ha previsto il possesso obbligatorio di un numero rilevante di crediti specifici che i corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche di norma non offrono.
I singoli corsi del Master sono sviluppati tenendo conto dell’esigenza di acquisire i crediti formativi necessari e delle specificità professionali nel campo della didattica e dell’insegnamento.
Il Master, con la sua didattica esclusivamente online, si propone anche come una piattaforma di aggiornamento per docenti e professionisti nel campo delle disciplinegiuridiche ed economiche.
Tra i profili caratterizzanti del Master si evidenzia la natura interdisciplinare ed innovativa degli insegnamenti di Didattica di Educazione Civica e Didattica di Educazione Finanziaria.

informazioni
Inizio e fine attività (indicativi)
novembre 2021 – settembre 2022
Preiscrizione obbligatoria entro l’8 ottobre 2021
Iscrizione definitiva entro la fine di ottobre 2021
Posti disponibili (min-max)
Requisiti di accesso
Lauree che consentano l’accesso alla classe di concorso A046
Discipline giuridico-economiche
Contributo di iscrizione
Master € 2.522,50
- prima rata € 1.522,50
- seconda rata € 1.000,00
Corso singolo € 222,50
Corso singolo di Deontologia e responsabilità dell’insegnante (10 CFU) € 322,50
Modalità di svolgimento e frequenza
- Didattica esclusivamente online
- frequenza obbligatoria in modalità sincrona pari al 70%
Crediti formativi totali
Percorso 24 CFU per l’insegnamento nella Scuola Secondaria Superiore
IMPORTANTE I quattro corsi, Didattica di educazione civica - Metodologia e
tecnologia della didattica giuridica - Progettazione didattica e approcci metodologici
per l’insegnamento nella scuola - Psicologia dello sviluppo e dell’educazione per
l’insegnamento nella scuola secondaria, costituiscono titolo per assolvere l’obbligo
del 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie
didattiche (D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 59 e D.M. 10 agosto 2017 n. 616).