Master IDeE: Insegnare Diritto ed Economia - a.a. 2020/21
IDeE: Insegnare Diritto ed Economia: metodologie didattiche, formazione permanente, aggiornamento professionale
Direttore: prof. Paolo Moro
Presentazione
Il D.P.R. 14 febbraio 2016 n.19 ha profondamente riformato l’assetto dell’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nella scuola secondaria superiore (Classe A-46).
In particolare, il provvedimento ha previsto il possesso obbligatorio di un numero rilevante di crediti specifici che i corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche di norma non offrono.
I singoli corsi del Master sono sviluppati tenendo conto dell’esigenza di acquisire i crediti formativi necessari e delle specificità professionali nel campo della didattica e dell’insegnamento.
Il Master si propone anche come una piattaforma di aggiornamento per docenti e professionisti nel campo delle discipline giuridiche ed economiche.
Finalità del Master
I principali destinatari del Master sono i laureati magistrali in Giurisprudenza, in Economia o Scienze Politiche, o altro ambito giuridico-economico, che intendono accedere alla classe di concorso A-46 (Discipline giuridico-economiche) al fine di svolgere l’attività d’insegnamento nella scuola secondaria superiore.
Il corso completa tutti i crediti disciplinari necessari a questo scopo. Inoltre, il Master prevede 12 crediti validi per l’acquisizione degli ulteriori 24 CFU obbligatori per la formazione pedagogico-didattica dell’insegnante.
Il Master è specificamente rivolto anche agli insegnanti in servizio, di qualunque disciplina, che intendono aggiornarsi oppure integrare la propria formazione permanente con competenze giuridiche ed economiche. Per questa finalità è prevista l’iscrizione ai corsi singoli nelle specifiche materie prescelte.
Il Master si propone anche ai professionisti di settore come attività di formazione continua e di aggiornamento.
Struttura del Master
Il Master è di durata annuale (da novembre a giugno) e conferisce 60 crediti didattici.
È suddiviso in 9 corsi di 36 ore ciascuno, e si articola in due indirizzi, uno giuridico ed uno economico. La didattica si svolge in modalità a distanza fino al 65% delle ore previste.
Indipendentemente dai due indirizzi, il corsista può scegliere i corsi utili per completare il quadro dei crediti obbligatori per l’insegnamento.
Le lezioni di svolgono esclusivamente di venerdì e di sabato mattina.
Il titolo di Master dà diritto a 3 punti nelle graduatorie per le supplenze.
Il Master consente il riconoscimento fino a 20 crediti per le attività formative pregresse come attività di supplenza in ambito scolastico, esperienze di tirocinio, scuole di specializzazione o altro.
Informazioni
+ Inizio e fine attività: novembre 2020 – giugno 2021
+ Posti disponibili: 10 - 50 (min-max)
+ Requisiti di accesso: Lauree magistrali che consentano l’accesso alla classe di Concorso A046 – Discipline giuridico-economiche
+ Frequenza 70% (per le ore totali)
- 114 ore didattica frontale
- 210 ore didattica on line
+ Crediti formativi totali: 60 CFU
Contatti
Vicedirettore e segreteria organizzativa: prof. Mario Pomini - mario.pomini@unipd.it
Segreteria gestionale: UniSMART Academy - academy@unismart.it - 049 5913540